Coro Freedom

Il mondiale dell'Italia

« Older   Newer »
  Share  
Rocket man
view post Posted on 14/6/2010, 22:46




Soffre l'Italia, la salva De Rossi
La squadra di Lippi pareggia con il Paraguay 1-1 nella gara di esordio al Mondiale. Sudamericani in vantaggio, poi pareggia il romanista. Buffon infortunato, entra Marchetti

di LUIGI PANELLA


METTENDO sul piatto della bilancia la tensione dell'esordio, l'osticità tattica del Paraguay, qualche preoccupazione dopo le due amichevoli di preparazione, tutto sommato il pari dell'Italia contro i sudamericani può essere accettato senza drammi. La squadra azzurra si mostra capace di cambiare tatticamente volto nei momenti difficili, caratterialmente tosta, e fisicamente - dato fondamentale - in buona condizione. La nota dolente è la mancanza dell'uomo dal passaggio decisivo, capace di saltare l'uomo e creare la superiorità numerica offensiva. Capitolo Paraguay: squadra che crea poco ma distrugge ad arte. Scesa in campo con l'intento di strappare un punto, compie la missione.

IL RUOLO DI MARCHISIO - Analizzando tatticamente gli schieramenti, nel 4-2-3-1 di Lippi la situazione più interessante la offre Marchisio, chiamato a fare da trait-d'union tra la diga difensiva e l'unica punta Gilardino. Circa il Paraguay, Martino propone un 4-4-2 molto equilibrato, con esterni che proteggono i colleghi della difesa, etichettati non proprio come fulmini di guerra.

PRIMO TEMPO CON DUE PECCHE - Indubbiamente la partenza di buona personalità dell'Italia qualche crepa nello schieramento sudamericano la evidenzia. Ad esempio Iaquinta e Pepe hanno un passo più spigliato di Bonet e Morel, e la circolazione palla azzurra è abbastanza convincente. Due le pecche degli azzurri. La prima è nella concretezza offensiva: ci sono parecchie situazioni brivido in area paraguaiana, manca la classica zampata. L'occasione migliore è per Montolivo: un testa a testa in contropiede che produce un tiro facile per l'estremo Villar. Seconda pecca sul gol preso: i difensori 'portanò gli avanti avversari nei pressi di Buffon, e Alcaraz trova il colpo di testa vincente tra De Rossi e Cannavaro.

SI CAMBIA REGISTRO - Nella ripresa brutta novella: Buffon accusa un problema muscolare, lo rileva Marchetti. Lippi avvicina Iaquinta a Gilardino per creare più difficoltà ai centrali paraguaiani. Inoltre l'ingresso di Camoranesi per un Marchisio un po' spaesato conferisce maggiore equilibrio, con una regìa, a tratti esterna, efficace ed un 4-4-2 classico. A parte questi discorsi, per trovare il pareggio ci vuole una uscita avventata del portiere Villar, che 'buca' su azione da corner, De Rossi è reattivo e pareggia con un tocco di sinistro.

PIU' ITALIA NEL FINALE - Al momento del pari, manca ancora parecchio. La squadra sale di tono: segnaliamo l'ingresso di Di Natale (che non incide granché) i numerosi palloni recuperati da De Rossi, il lavoro costante di Criscito in fase di spinta, ed una maggiore creatività offensiva: Villar deve riscattare l'errore precedente su conclusioni velenose di Montolivo e Pepe, Marchetti rischia solo su una incursione di Santana.

Italia-Paraguay 1-1 (0-1)
ITALIA (4-2-3-1): Buffon sv (1' st Marchetti sv), Zambrotta 6, Cannavaro 6, Chiellini 6, Criscito 6.5, De Rossi 6.5, Montolivo 6.5, Pepe 6.5, Marchisio 5 (13' st Camoranesi 6), Iaquinta 6, Gilardino 5 (27' st Di Natale 6). (12 De Sanctis, 13 Bocchetti, 2 Maggio, 23 Bonucci, 8 Gattuso, 17 Palombo, 20 Pazzini, 18 Quagliarella). All.: Lippi 6.
PARAGUAY (4-4-2): Villa 5.5, Bonet 5.5, Alcaraz 6.5, Da Silva 6.5, Morel 6, Vera 6.5, Riveros 5.5, V. Caceres 6, Aureliano Torres 6 (14' Santana 5.5), Barrios 6 (30' st Cardozo sv), Valdez 5.5 (23' st Santacruz 5.5). (12 D. Barreto, 22 Bobadilla, 2 Veron, 4 Caniza, 5 J. Caceres, 20 Ortigoza, 8 E. Barreto, 10 Benitez, 23 Gamarra). All.: Martino 6
Arbitro: Archundia (Messico) 6
Reti: nel pt 39' Alcaraz; nel st 18' De Rossi.
Angoli: 7 a 4 per l'Italia
Recupero: 1' e 3'
Note: ammoniti Caceres e Camoranesi per gioco falloso.
Spettatori 55.000

repubblica.it

Discreta Italia che meritava di più.
 
Top
0 replies since 14/6/2010, 22:46   22 views
  Share