Coro Freedom

Peppino Impastato, 30 anni dopo

« Older   Newer »
  Share  
Rocket man
view post Posted on 9/5/2008, 11:19




Fiore di campo nasce
dal grembo della terra nera,
fiore di campo cresce
odoroso di fresca rugiada,
fiore di campo muore
sciogliendo sulla terra
gli umori segreti.

image
image
image
 
Top
alex_bass
view post Posted on 9/5/2008, 14:54




Bravo ale, doveroso omaggio a un personaggio straordinario, da cui tutti dovremmo prendere esempio...un applauso a lui, ma anche ad aldo Moro, dato che oggi son 30 anni dalla sua scomparsa..
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 19:21




non ci posso credere.. qualcuno che sia al corrente dell'esistenza di peppino...
ogni volta che cerco di aprire una discussione al riguardo, le persone non sanno nemmeno chi sia..e certo..
mentre agiva la mafia qui in sicilia,a fare notizia erano le brigate rosse...
 
Top
Rocket man
view post Posted on 31/5/2008, 19:26




CITAZIONE (..TooSweetGirl.. @ 31/5/2008, 20:21)
qualcuno che sia al corrente dell'esistenza di peppino...

basta lookare il mio avatar...è uno dei miei miti.
Un ragazzo che si ribella al padre mafioso e a tutta l'organizzazione mafiosa, nonostante fosse completamente immerso in quell'ambiente, e che porta avanti i sui ideali fino alla morte non può non essere ricordato
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 19:43




è da parecchi anni che con la scuola organizziamo un progetto che riguarda l'accurato studio dei grandi uomini che hanno lottato contro la mafia.
di recente, per la seconda volta, ho visto il film di peppino impastato..devo dire che è stato realizzato davvero bene,e la vita e la lotta continua di questo povero ragazzo appoggiato solo dalla mamma che neanche riusciva a leggere sono ben spiegate. certo questa donna era analfabeta,o quantomeno sapeva fare il necessario,e nonostante non avesse voce in capitolo, dopo la morte del figlio ha fatto valere le sue idee tenendo alto il nome di peppino...da ammirare.
 
Top
Rocket man
view post Posted on 31/5/2008, 19:52




Come sempre vai a vedere anche le figure femminili, anche se in secondo piano.
Ti devo appoggiare comunque...senza sua madre probabilmente risulterebbe ancora come suicidio o attentato kamikaze
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 19:59




si perchè se non ricordo male, quando la polizia ha trovato un sasso con del sangue e delle funi ha decretato che fosse stato un suicidio...
questo perché la giustizia è definita tale..
 
Top
Rocket man
view post Posted on 31/5/2008, 20:04




Furono gli amici a trovarlo solo che i carabinieri (se non ricordo male erano loro che si occupavano delle indagini) erano probabilmente collusi con la mafia o ne avevano comunque paura e quindi preferirono liquidare la cosa con un attentato dell'estrema sinistra o un suicidio
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 20:07




io ho visto la scena del film quindi non so fino a che punto sia attendibile.
durante le indagini,anche gli amici di peppino parteciparono per dimostrare come fossero realmente andati i fatti.
davanti all'evidenza, chi conduceva,che fossero carabinieri o poliziotti non so, negarono.e da lì è partita la rabbia degli amici di peppino..
 
Top
Rocket man
view post Posted on 31/5/2008, 20:15




Il film è abbastanza attendibile...ho letto un libro di claudio fava nel quale raccontava, anche tramite testimonianze e interviste agli amici, tra i quali salvo vitale, e alla madre, come andarono le cose. Purtroppo è vecchiotto e non c'era ancora stata la condanna per badalamenti e l'altro che non ricordo come si chiamasse
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 20:20




tano badalamenti..che soggetto..
io ho invece letto un libro di testimonianze di tutte le donne dietro ogni uomo morto a causa della mafia, tra i quali il racconto della mamma di peppino, mia ha commossa... tante frasi lapidarie.. mi ha colpita
 
Top
Rocket man
view post Posted on 31/5/2008, 20:40




Sembra interessante anche se solitamente preferisco studiare i fatti da più punti di vista o da un punto di vista esterno
 
Top
..TooSweetGirl..
view post Posted on 31/5/2008, 20:49




ovvio,infatti quello è stato uno dei punti di vista.
 
Top
12 replies since 9/5/2008, 11:19   82 views
  Share